La magia dell’Avvento illumina le città.
Oltre ai 5 mercatini di Natale originali dell’Alto Adige a Bressanone, Bolzano, Merano, Brunico e Vipiteno, in molte altre città si tengono mercatini di Natale medievali e alpini.
La funivia della Plose, che dista solo 2,5 chilometri dall’Hörmannhof, apre all’inizio di dicembre.
Il comprensorio sciistico della Plose si estende sopra la città di Bressanone con 43 chilometri di piste. Un’attrazione particolare è la pista da discesa più lunga dell’Alto Adige, chiamata “il Trametsch”, che porta dalla cima della Plose a St. Andrä.
Per i più piccoli c’è una pista di allenamento e un asilo sci nel Kinderland.
Per gli amanti dello slittino, il sentiero ampio e soleggiato che porta alla Rossalm parte dalla stazione a monte di Kreuztal e dura circa un’ora. Il ritorno a Kreuztal con lo slittino è altrettanto veloce.
Rudi Run: Provate la pista naturale per slittini sulla Plose, lunga 9 km, che conduce da Kreuztal alla stazione a valle di St. Andrä.
È possibile noleggiare gratuitamente alcuni slittini da noi.
La pista di sci di fondo del passo delle erbe si estende dal ponte “Russisbrücke” alla fine della Valle dell’Aferer fino al famoso passo delle erbe sotto il Sass de Putia. In totale, ci sono oltre 16 chilometri e più di 400 metri di salita da percorrere.
Seguite la pista forestale 11, chiusa alle auto, fino alla Halslhütte e proseguite fino al passo delle erbe. La via del ritorno è la stessa dell’andata.
Un sentiero escursionistico invernale di 6 km conduce da Kreuztal attraverso boschi innevati fino al rifugio, con possibilità di ristoro presso il Berghotel Schlemmer.
Per gli escursionisti invernali, anche l’ampio e soleggiato sentiero per la Rossalm parte dalla stazione a monte di Kreuztal e dura circa un’ora.