loader image

Estate a Bressanone/ Plose/ Dolomiti

Estate

Verso la fine di maggio, all’Hörmannhof inizia la raccolta del fieno. Il profumo dei prati appena tagliati e del fieno fragrante ci fa sentire l’odore dell’estate.

Partendo dall’Hörmannhof, avrete a portata di mano alcuni dei più bei sentieri escursionistici della Valle Isarco.

Godetevi una giornata ricca di eventi sulla montagna locale Plose.

La funivia della Plose si trova a pochi minuti dall’Hörmannhof.

Salite sulla montagna e scoprite i vari sentieri escursionistici.

Escursione sulla Plose

Il sentiero Woody Walk, adatto alle famiglie, conduce dalla stazione di monte della funivia Plose alla Rossalm. Questo sentiero Kneipp è adatto anche ai passeggini e offre ai bambini di tutte le età molte attrazioni e giochi d’avventura.

Anche il Brixner Höhenweg, noto anche come “Zirmhöhenweg”, parte dalla stazione di monte della funivia Plose e conduce alla “Ochsenalm”. Si tratta di un sentiero panoramico di grande bellezza con vista sulla conca di Bressanone e sul paesaggio montano circostante.

Il tour delle tre cime della Plose, che parte stazione di monte della funivia Plose, conduce al rifugio Plose, verso est lungo la cresta fino alla Monte Fana e al Gabler.
La discesa avviene attraverso la Rossalm e ritorna a Val di croce.

Parapendio

 

Non c’è vista migliore di quella che si ha quando si vola in parapendio dalla Plose al punto di atterraggio “Mairdorf”.
Questo punto di atterraggio si trova a pochi metri dall’Hörmannhof.

In bicicletta nell'area di Brixen & Plose

I biker partono direttamente dalla nostra fattoria verso la valle o verso la funivia della Plose fino a St.Andrä.

Il punto di partenza del Brixen Bikepark è la stazione a monte della funivia della Plose nella Kreuztal. È inoltre possibile noleggiare biciclette di ogni tipo.

Diversi percorsi per MTB ed E-MTB e linee di confine si snodano lungo la montagna della Plose fino alla città di Bressanone. Sono inoltre coperti fino a 2000 metri di altitudine.

Chiesa di pellegrinaggio sul Freienbühel

  Da diverse direzioni di partenza e altitudini, o direttamente dall’Hörmannhof, un sentiero escursionistico conduce a S. Andrea, da lì alla stazione a della funivia della Plose e poi in salita attraverso la foresta fino al santuario di Freienbühel. Da lì si può anche proseguire per Val di croce o Vallazza e poi prendere la funivia o l’autobus per tornare a S. Andrea.  

Bressanone

è la città dove si incontrano il fiume Isarco, proveniente dal Brennero, e il fiume Rienz, proveniente dalla Val Pusteria.

Da vedere soprattutto la piazza del Duomo nel centro di Bressanone, con la cattedrale barocca, gli affreschi del chiostro, la Torre Bianca e l’Hofburg con il museo diocesano e dei presepi.

Il centro storico della città, con i suoi portici, negozi, ponti, viali e parchi, è altrettanto sorprendente.

Programma cuIturale

Per chi è interessato alla cultura, consigliamo di visitare lo storico monastero di Neustift, che si trova vicino a Bressanone, il monastero di Neustift con la sua chiesa collegiata, la cantina e il giardino del monastero.

Consigliamo anche una visita ai castelli di Velturno e Rodengo.

Nuotare all'Acquarena

La piscina coperta e all’aperto dell’Acquarena di Bressanone offre relax e svago per tutta la famiglia. Le aree piscina e sauna vi coccolano con programmi di benessere, fitness e bellezza.

L’Acquarena è aperta 365 giorni all’anno e grazie alla Brixen Card è possibile accedere gratuitamente all’area della piscina per 3 ore ogni giorno (tranne la domenica e i giorni festivi).